Rigenerare il Prato a Settembre

PERCHE’ RISEMINARE

A fine estate il prato si presenta stressato per via delle condizioni climatiche estive, dalla pioggia , al caldo umido , e cosi via, e si possono notare delle zone ingiallite , o diratate.

Quando riseminare ?

Non cè un periodo preciso , ma è consigliato seminare , a settembre -ottobre, quando le temperature iniziano a scendere .
Più si attende più c’è il rischio che un inverno in anticipo blocchi la crescita.

COME RISEMINARE:

1-La prima operazione da fare è tagliare l’erba bassa
2- Successivamente si dovrà eseguire un vigorosa operazione di pulizia dal feltro. Questa operazione è fondamentale e va eseguita con attrezzi specifici chiamati arieggiatori.
3- Si dovà aggiungere un leggero strato di 3/4 mm di terriccio da prato
4-Si procederà poi alla distribuzione dei semi
La semina va fatta seguendo il dosaggio indicato dal produttore e facendo attenzione a distribuire il seme in maniera uniforme nel terreno, meglio usando una buona seminatrice.
Dopo la semina si procede alla rullatura del terreno usando uno specifico rullo da prato per porre il seme bene a contatto del terreno.
Ora non rimane che eseguire una concimazione di copertura usando un fertilizzante specifico ad alto contenuto di fosforo , mantenendo il terreno costantemente umido per almeno 10/15 giorni fino alla germinazione totale delle sementi.
5- Dopo circa 4/5 settimane dalla semina procederemo ad una concimazione di supporto usando concimi azotati