afidi chi sono e come combatterli

caratteristiche generali

Questi piccolissimi animali , sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che vanno a infestare la maggior parte delle piante presenti nel terrazzo o vostro giardino.
Gli afidi hanno un corpo tozzo e di piccole dimensioni, e sono riconoscibili per due processi processi addominali laterali,dai quali viene emmessa per difesa una cera sotto forma di sferule liquide.
L'ultimo segmento addominale sporge sottoforma di una breve coda (codicola) utile per
l'allontanamento della melata.

come attaccano le piante ?

Gli afidi sono dotati di un apparato boccale succhiatore, e agisce in due modi:
1 togliendo la linfa e sostanze nutritive alla pianta
2 inalando saliva all’interno del tessuto della pianta
Dopo aver iniettato la saliva , la pianta colpita subisce un'infezione,La saliva scatena la formazione di ipertrofie radicali e rameali che si screpolano e permettono la penetrazione di funghi patogeni.
La sottrazione della linfa vegetale toglie energia alla pianta, che apparirà debole e appassita.
Sottraendo la finfa, la pianta avrà difficoltà nel sviluppare la fotosintesi, che danneggia anche la colorazione delle foglie, facendole ingiallire, appassire e poi cadere, fino alla definitiva morte della specie vegetale colpita

Prevenzione

La prevenzione degli attacchi dell’ afide non è una passeggiata . Sopratutto , specie per le piante dell’orto e del giardino, si possono usare alcuni accorgimenti utili a limitare la comparsa di questo fastidioso insetto.
La strategia per evitare il conseguente attacco di questi parassiti consiste nell’eliminazione delle formiche, che si possono tenere lontane con antiparassitari naturali a base di ortica.

Lotta

Il controllo degli afidi avviene sia con la lotta biologica che con quella chimica.